Pepelovespatchwork

Pepelovespatchwork

martedì 1 luglio 2014

Tutorial ricamo a rametto tipo Tilda








 
Ve li ricordate i ricamini fatti a macchina sui cuori e sui vestitini dei coniglietti di Tilda Paske? Nella seconda foto di ieri li potete vedere bene...
Ebbene, io non posso farli perchè la mia macchina fa solo il punto diritto e all'epoca, quando ho cucito il cuore per il forno, desideravo quel ricamo. Avevo allora trovato il modo di farlo a mano, con il risultato che vedete qui:
Bene, vi ho fatto il tutorial! E' davvero semplicissimo! Innanzitutto, dopo aver disegnato in gesso il contorno esterno del cuore e averlo ripreso a un cm abbondante al suo interno, lungo il cuore più piccolo si ricama il punto filza, non è necessario fare punti piccoli nè precisi, finendo tutto il cuore. Poi si riprendono i punti della filza da destra e da sinistra, alternando, se mpre lungo tutto il cuore. Infine si fa il punto margherita, imitando le foglie. Il rametto sembra bello ondulato, vero? Io stavolta ho usato il filo da ricamo del 25; l'altra volta un filo più sottile (uno singolo del Moulinèe), due effetti diversi ed entrambi belli. Bene, a questo punto potete aggiungere al centro del cuore quello che volete! Io ci ho aggiunto il coniglietto Tilda...
 

3 commenti:

  1. Grazie, mi sei stata molto utile.
    Baci Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se lo usi!!!! E pubblica le foto! Sempre bello vedere come si reinventa qualcosa! :)

      Elimina