Pepelovespatchwork

Pepelovespatchwork

venerdì 23 maggio 2014

Tecniche e tutorial: come cucire gli spigoli di una scatola e come cucire appliquè lunghi e sottilissimi








 
Avevo promesso un tutorial, ed eccomi qui: come cucire gli spigoli di una scatola e come cucire appliquè lunghi e sottilissimi.
Nel primo caso, mi sono trovata in difficoltà, perchè gli aghi curvi che avevo erano troppo grossi e dalla punta arrotondata; l'ago piatto però non funzionava, perchè si inscastrava nella stoffa e non si riusciva a sollevare. Poi mi è venuta in soccorso Yoko Saito, che, mi ricordavo, usa un cucchiaino per trapuntare tenendo il quiltino su un tavolo, quindi usandolo per trapuntare da sopra una superficie piatta. Nelle prime due foto vedete la differennza fra i punti fatti con l'ago piatto senza ausili e quelli fatti con l'aiuto del cucchiaino. Una bella differenza, vero?
Poi nell'appliquè della cucina mi sono trovata nella necessità di cucire due pezzettini sottili e lunghi: il manico della scopa e la mensola. Come potete vedere dal centesimo, sono veramente sottili. Di nuovo l'aiuto è venuto da quel genio di Yoko Saito: senza dima in carta, prima cucire con la macchina da cucito, poi ribaltare.
C'è una terza tecnica geniale di Yoko Saito che vorrei mostrarvi, ma non ho scattato foto e dovrete aspettare la prossima scatola!

Nessun commento:

Posta un commento