Pepelovespatchwork

Pepelovespatchwork

mercoledì 26 febbraio 2014

Tutorial baby quilt semplicissimo #4










Per il retro della trapunta, si consiglia una stoffa di panno morbido. Quella usata nelle foto è di Ikea: misura 130x170 cm e costa poco (meno di cinque euro). Anche i negozi specializzati sono forniti di panno (per esempio presso i negozi Filomania o altri negozi specializzati in patchwork; è forse possibile trovare il panno anche nei normali negozi di scampoli).
Per centrare il top sul retro, non sarà necessario prendere le misure, ma si sfrutterà il ferro da stiro e le simmetrie.
Piegare in due il panno per il lungo e stirarlo, in modo che resti il segno della linea di mezzaria; ripetere l’operazione anche per il senso della larghezza. Fare altrettanto con il top (nel caso in questione, l’operazione si è resa necessario solo lungo il lato con un numero di blocchi dispari, mentre dove il numero era pari è stata sufficiente la cucitura per indicare il centro esatto).
Stendere ora per terra il panno e centrare il top, facendo coincidere i 4 bracci delle linee di mezzaria (nella sesta foto è possibile vedere le due linee stirate, quella del top e quella del panno, che coincidono). Fermare con gli spilli, ogni volta stendendo quanto più piatta possibile la stoffa (basta accarezzare la superficie dal centro verso l’esterno).

P.S. Per i plaid Ikea:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/departments/Textiles/20528/
Come si vede, sono disponibili il viola, il rosso e il bianco. In passato ho trovato anche il turchese, ogni tanto rinnovano i colori...

Nessun commento:

Posta un commento