Pepelovespatchwork

Pepelovespatchwork

sabato 19 gennaio 2013

Tilda Vinterventyr

E' da tanto che non faccio recensioni sul blog, eppure negli ultimi mesi ho preso molti libri... Uno degli ultimi è Tilda Vinterventyr. E' bellissimo! Mi stupisco della capacità di Tilda di proporre novità pur mantenendo una impostazione di base fissa... Il libro è corposo, 159 pagine, e ha un sacco di progetti: le bambole ballerine, rose per scarpe, calze della befana-ballerina, il soldatino di piombo, cuori di velluto, angioletti da tazzina, teiera (in stoffa) e copriteiera, dolcetti in stoffa, pinocchio, scritte ricoperte di stoffa, cuscini trapuntati, un cervo con le corna di rami (bellissimo!), funghetti, orsetti, il teatrino delle marionette, delle borsine porta-trucco, uccellini di stoffa, volpi dal musetto allungato e per finire la mia preferita, la principessa sul pisello. Da abbinare a questa bambola, il wall-hanging a tema: la tasca è costituita dai cento materassi sotto cui è stato posto il pisello, che è una perlina verde chiaro cucita a vista... è semplicememnte geniale! La collezione di stoffe abbinata è anch'essa meravigliosa, trovo: c'è tanto rosa chiaro abbinato al crema e al tortora, una palette adorabile.
Un unico appunto: i funghetti sembrano proprio quelli di Francesca Ogliari... il particolare delle lamelle in stoffa cucite sotto la cappella non lascia spazio a dubbio. A me piace quando un'autrice prende spunto da un'altra, sembra una reazione a catena in cui un'idea ne partorisce una simile ma in parte diversa, e alla fine si ha l'impressione che la squadra delle creative sia un vulcano attivo. Però non mi piace molto quando lo spunto è troppo simile all'originale e qui io non ne vedo nessuna, di differenza rispetto al progetto di Francesca. D'altro canto la questione può essere vista anche da un'ottica più ottimista: Francesca ha iniziato la sua attività di pubblicazione affascinata da Tilda ed io credo che sapere che Tilda si sia ispirata a lei per un suo progetto dimostri che Francesca Ogliari non ha più niente da dimostrare a nessuno! Ormai anche l'Italia ha un'autrice dello stesso calibro! :) Aspetto quindi con ansia il nuovo libro di Francesca, che dovrebbe apparire fra un paio di mesi...

3 commenti:

  1. mhmhmhm che tentazione di acquistarlo:-)
    Sembra davvero bello, e quindi non mi resta altro che augurarti buon lavoro!
    Buon w.e. Emanuela

    RispondiElimina
  2. Ciao pepe, grazie di cuore per le tue parole!
    Magari la mitica Tilda venisse a sbirciare le mie idee...
    chi lo sa!!??? Non è vero?
    Grazie perchè mi hai fatto onore con le tue bellissime parole!
    un abbraccio, Francesca

    RispondiElimina
  3. Grazie a te per essere passata! Sei sempre gentile!!!!

    RispondiElimina